Sviluppato grazie all'esperienza di Puig nelle competizioni di alto livello, lo spoiler anteriore conferisce alla parte anteriore della MT-09 un aspetto e un volume più equilibrati, migliorando al contempo la maneggevolezza.
Il suo design aggressivo incanala l'aria che raggiunge il radiatore e genera un carico di quasi 2 kg sulla ruota anteriore. Questo garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità, evitando la temuta oscillazione, e conferisce alla ruota anteriore un maggiore equilibrio in frenata e una maggiore stabilità nei cambi di direzione. Inoltre, impedisce alla ruota anteriore di sollevarsi in caso di forte accelerazione - un effetto anti-wheelie.
Progettato e realizzato a Barcellona secondo gli ultimi sviluppi aerodinamici della MotoGP e della SBK, per trasferire tutta questa tecnologia alle moto da strada, comprese le roadster come la Yamaha MT-09/SP'21.
È realizzato in un unico pezzo leggero, fissato alla bicicletta da un'unica staffa in alluminio di 3 mm di spessore, rifinita in un discreto nero testurizzato.
Le sue dimensioni totali sono : 420 mm di larghezza per 175 mm di altezza.